STALKER regia di Andrei Tarkovskij

The Gaunt     10 / 10  11/11/2009 16:48:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Stalker è una delle opere più affascinati ed enigmatiche che abbia mai visto. Una riflessione sulla condizione esistenziale dell'uomo, sul suo rapporto fra la sua razionalità e il suo inconscio. E' un'opera estremamente complessa che offre una quantità di spunti che non possono essere colti in un'unica visione. Questo è uno di quei pochi film in grado di offrire nuove riflessioni in successive rivisitazioni. Data la sua estrema complessità e durata, vedere Stalker non è facile, può risultare anche noioso, ma se venite presi dal suo fascino è difficile staccare gli occhi e vorrete continuare il viaggio sino alla fine.
acompagn  12/11/2009 02:33:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
io l'ho dapprima visto come si vede un film di fantascienza, poi mi ci sono appassionato e ho cercato di trarre dagli strumenti a disposizione tutte le informazioni per comprenderne più ampiamente il senso, ma credo che neppure il genio Tarkovskij avrebbe tutte le risposte che la visione provoca nello spettatore. E il paradosso è proprio questo, è il chiedersi alla fine quale senso abbia avuto l'aver fatto questo viaggio all'interno della condizione dell'uomo, e la grandezza dell'autore sta nell'averlo capito "in itinere" ed averlo fatto dire al professore proprio davanti alla soglia! Un grande gesto d'umiltà che ci regala il Maestro, assieme alla fiducia nell'uomo e nel valore dell'affetto della famiglia e dell'amicizia.