STALKER regia di Andrei Tarkovskij

viagem     8½ / 10  10/07/2006 09:56:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Epico film sul desiderio di felicità delle persone e più in generale sulla facoltà di saper "credere", di avere una fede.
Come ho letto da qualche parte quest'opera richiede uno spettatore con ruolo "attivo": non vi è da afferrare un concetto, ma da scrutare il proprio animo; le riflessioni scaturiscono durante il film dalle sollecitazioni dei punti di vista dei 3 personaggi principali: lo Scrittore (la figura dell'intellettuale), lo Scienzato (il punto di vista razionale) e lo Stalker (colui che agisce comandato dal cuore).
Allora ben venga la lunghezza, perchè il viaggio verso la Zona è anche il viaggio dello spettatore dentro i propri desideri e la propria disperazione. Tarkoski lancia il nastro col dado e ognuno di noi trova un percorso diverso dentro sè che lo porta a comprendere cosa desidera e che speranze nutre per sè ed il mondo.
Alla luce di tutto ciò mi ha un po' disturbato l'eccessiva lunghezza di alcuni monologhi, soprattutto quello dello Scrittore, utilizzati dal registra per illustrare più chiaramente i differenti punti di vista. La forza delle immagini e la chiarezza dell'allegoria di questo film, espressa principalmente negli efficacissimi dialoghi che avvengono di fronte alla Stanza, è tale che non c'era bisogno di eccedere con queste presentazioni statiche. Lo spettatore non aveva bisogno d'altro che di ulteriore silenzio e nuovi lanci di dadi.
Ho visto il film in lingua originale che è sicuramente da preferire alla versione italiana principalmente per la voce dello Stalker, davvero accorata nell'originale russo.
tavullia86  10/07/2006 12:05:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
a me invece hanno disturbato molte più cose....
secondo me il voto è influenzato dalla vittoria di ieri sera
paul  10/07/2006 19:51:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ottimo commento