STALKER regia di Andrei Tarkovskij

lukemccaine     10 / 10  24/06/2006 18:11:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Capolavoro, semplicemente un capolavoro. L' effettiva lunghezza e il budget stringato con il quale è stato realizzato scompaiono davanti all' importanza delle tematiche trattate e al modo in cui vengono esposte. Da non credente, posso dirvi che questo è uno straordinario film sulla fede ( degno di fare il paio solo con blade runner ) o meglio un film sulla necessità della fede che alberga nell' anima umana. La zona è il simbolo di ciò che per definizione non può essere capito, ma solo creduto. Lo scrittore e lo scienziato non capiscono, hanno paura di ciò che alberga nelle loro stesse anime e quindi non possono essere liberi. Rimangono in bianco e nero, rimangono senza futuro. lo stalker viene invece premiato per la sua fede con la nascita della figlia, considerata dapprima una maledizione perchè mutante come tutti i figli degli stalker ma in realtà una possibilità unica speranza ( non a caso le scene con lei presente sono a colori come nella zona) per un' umanità prossima al collasso, se non propriamente evoluzionistico quantomeno spirituale. ripeto, capolavoro
tartarugo  30/08/2006 19:09:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
vergogna, mi avete cancellato il voto, era 2! sito poco serio!
lukemccaine  14/06/2007 00:05:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sti*****