STALKER regia di Andrei Tarkovskij

amterme63     10 / 10  11/06/2006 23:08:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Stalker è una grande opera di arte moderna e come tutta l’arte moderna va vista in maniera diversa rispetto all’arte tradizionale. Le opere d’arte tradizionali sono concepite dagli autori come il contenitore del loro pensiero ed hanno già un loro messaggio definito, espresso con i nostri comuni mezzi di conoscenza. Nell’arte moderna l’autore vuole che il contenitore che ha preparato venga riempito con il nostro significato, con ciò che viene generato in noi con i mezzi artificiali dell’arte (metafore, allusioni, impressioni, sensazioni) che fungono da stimoli. Invece di domandarsi “cosa significa questo film?” ci si domanda “che impressioni ho avuto? che emozioni mi ha dato? che pensieri mi sono sorti in testa?”. L’artista ci vuole stimolare a diventare parte attiva della sua opera. L’importante quindi non è capire il significato del film, ma capire e sentire noi stessi, anche nella più piccola e modesta delle emozioni. Se poi non dice niente, annoia o fa dormire, niente di male; non è necessario che piaccia e ci si può rivolgere a tanti altri bei film ‘tradizionali’.
Se uno ce la fa, vale però la pena. Per me è un capolavoro perché è così pieno di spunti di pensiero profondissimo su cui riflettere ed è adatto a chi crede in una religione, ma anche a chi non crede.
L’interpretazione non può essere che soggettiva. La mia (un po’ lunghetta) l’ho messa nello spoiler.