STALKER regia di Andrei Tarkovskij

biobio     10 / 10  28/05/2006 22:27:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ragazzi... questo film mi ha distrutto. E' come una bella donna. Me ne sono innamorato dopo pochi minuti. Primo film di Tarkovsky che ho visto e al momento il più bello. Premetto che amo la filosofia e la via del pensiero. Amo anche Dostoevskij... Per chi ha voglia di sentirsi grande e sentire un fluire di amore e di vera carità cristiana, Stalker vi porterà alla scoperta di voi stessi, con semplicità disarmante. Questo film non è per niente difficile da comprendere. Il film è falsamente ermetico ma se voi vi mettete nelle condizioni di poterlo vedere con cuore aperto e pronti a farvi inondare dall'amore puro dei bambini, vedrete che Tarkovsky parla in modo assolutamente chiaro e comprensibile. Lo stalker è il bambino. Lui crede. Lui sente la speranza che gli uomini (e gli adulti) hanno perso.
Non faccio alcuna critica alla pura tecnica filmica (che è totalmente meravigliosa, in ogni suo aspetto), bensì voglio puntare al messaggio del film, messaggio che parla all'uomo, nel suo vero intimo. Tarkovsky espone un nuovo codice di pensiero, un nuovo vangelo (: forse ho detto una cosa troppo grossa...).
Questa opera mi ha così impressionato e fulminato che ho dovuto fare un lavoretto via pc, estraendo l'audio in italiano dal dvd, e creando 41 "canzoni" della durata totale di 1 ora e 45 in cui ho condensato i dialoghi e musiche del film. Poi l'ho compresse in mp3 e..... ora io ascolto stalker in auto con la mia autoradio mp3. Vi rendete conto?!?!? Io praticamente mentre guido, io viaggio, viaggio non sulla strada, ma viaggio lì, dentro L'OPERA e mentalmente rivedo tutto il film, tutte le inquadrature, le atmosfere, i dilemmi, "gli abissi psicologici", le forze deboli e forti, la flessibilità dei giovani alberi!!!!! (potete trovare il lavoretto su emule: "stalker mp3" ).

Tarkovsky e Dostoevsky sono diventati per me dei nuovi padri, dei nuovi amici che mi hanno insegnato a non avere paura degli uomini ma anzi credere ed avere speranza, proprio perchè noi uomini siamo fondalmentalmente uguali, pieni di debolezze e paure. Questa intima uguaglianza ci dovrebbe rasserenare e darci nuova forza per creare un mondo migliore.
Adesso basta. Qui si parla di STALKER!
Se avete bisogno di un sussurro d'amore per la vostra anima, guardatelo, magari di domenica mattina, belli freschi e riposati, ma guardatelo. Vi farà sentire bene.
A presto
Fabio
pollame  26/06/2006 00:58:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Leggiti Kierkegaard.
Comunque complimenti per il commento.
biobio  01/07/2006 23:31:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao pollame. Grazie per i complimenti. Ho solo scritto con il cuore, lasciando stare la mente. Grazie per il consiglio. Mi sembra che questo filosofo abbia influenzato anche Bergman.
A presto
polbot  30/05/2006 13:44:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
perchè nn ti fai un cd mp3 in cui registri frasi tipo"Quanto sono inutile" "Non ho capito mai niente" etc etc e una volta messo sull'autoradio in macchina dopo qualche km magari ti dimentichi dell'esistenza delle curve?!??!?! Grazie......
Invia una mail all'autore del commento thohà  30/05/2006 13:58:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma che acidità...
tavullia86  03/06/2006 18:02:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
io ero rimasto al crack comunque....grazie x avermi informato che esiste una droga ancora + pesante....