STALKER regia di Andrei Tarkovskij

karaberto     9½ / 10  18/05/2006 16:21:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mamma mia quant'ha fatto scrivere questo film, e quanti animi ha aizzato!

e visto quanto già è stato scritto mi limito a giustificare il mio voto per:
- lo sviluppo della storia, già di per sé profonda, che lascia molto da scoprire o indovinare
- i contenuti espressi efficacemente in ogni modo (immagini, linguaggio, suoni, simbolismo...)
- la fotografia eccellente
- la semplicità apparente della realizzazione
- la sensazione non di vuoto anche quando proprio non succede niente
e quel senso di rimanere "stalkerizzati" anche quando il film è finito da un pezzo rivela che il film ha trasmesso qualcosa
karaberto  18/05/2006 16:44:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ed un mio commento che prende spunto dai battibecchi, bisticci e insulti che si sono accavallati su questo film:

Non credo sia né utile né bello dare voti incredibilmente bassi a film che oggettivamente sono di buona qualità; la libertà di esprimere il proprio giudizio dovrebbe essere unita ad un rispetto verso coloro che si soni impegnati nella realizzaziuone del film che si sta commentando.

A me "2001 Odissea nello Spazio" non è mai piaciuto, l'ho visto quasi tre volte e per quasi tre volte l'ho trovato insopportabile. Per questo io non voto il film: se posso infatti dire che non m'è piaciuto non posso però dire che è un *brutto* film, poco curato o mal realizzato...

Certo che scrivere "per gli amanti del genere" è onesto, ma se non si è amanti del genere è inutile dare voti a vanvera; non basta che il film "piaccia" o "non piaccia", il voto dovrebbe considerare i contenuti chiave della cinematografia (sceneggiatura, trama, fotografia, regia, attori, effetti speciali, emozioni trasmesse...) e considerando quello che vuole essere (trasmettere) il film.

Invia una mail all'autore del commento thohà  18/05/2006 18:10:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bel discorso, Karaberto! Peccato che, come spesso succede, non tutti siano rispettosi, come te, e delle idee degli altri e di certi film oggettivamente di ottima qualità.
Penso però che, se una persona non vuole essere provocatoria, ma esprimere un proprio parere personale, lo possa fare tranquillamente. Purché argomenti bene il suo pensiero e non che liquidi un film (qualsiasi film, a questo punto) con due o tre parole che dicono ben poco, anzi meno di niente. Questo è un insulto alla settima arte e anche alle persone che il cinema lo amano davvero e lo rispettano.