STALKER regia di Andrei Tarkovskij

tyler     10 / 10  12/10/2005 09:02:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Finalmente l'ho visto!
Un'opera filmica grandiosa,ricca di spunti di riflessione e pregna di significato "vivente"....è la storia del viaggio dentro e verso se stessi e di tutto ciò che esso comporta,ma qui non si assiste ad una ricerca sterile fatta di vuote diatribe intellettualistiche fini a se stesse,bensì ad un vero e proprio tuffo nel campo dell'esperienza,che oltre a mettere in luce gli aspetti meramente teorici dell'animo umano,ne risalta le caratteristiche meno evidenti all'occhio e ne mostra i contenuti ponendoli in un contesto vivo e attivo,su un campo da gioco che non è più quello sterile e inconcludente dettato dal conflitto di pensiero,ma quello vero e incontestabile che deriva da tutto ciò che è in movimento ed in evoluzione costante,la vita stessa,spogliata da vuote parole ed essenziale nella sua manifestazione.
Naturalmente il film non poteva essere che lento,proprio perchè lento e faticoso il viaggio della ricerca di se stessi e della propria essenza...movimenti di macchina atti a mostrare ogni più leggero moto dell'animo ed ogni particolare esteriore che ne deriva...una fotografia magnifica che aderisce alle immagini e si modifica in base a ciò che accade durante lo svolgersi degli eventi.
Capolavori di questo calibro andrebbero studiati a fondo,fino a divenire parte integrante di noi stessi,fino all'assimilazione,poichè forniscono strumenti di comprensione fondamentali per la conoscenza di noi stessi...forse potrò sembrare un tantino esagerato,ma amo il cinema proprio perchè lo ritengo un mezzo di comprensione e di aiuto,una sorta di coadiuvante e di canale di informazione diretta atto a migliorarsi ed a crescere nell'animo e nell'intelletto.
Voglia DIO che di pellicole del genere se ne vedano in maggior quantità,perchè significherebbe che il genere umano ha intrapreso quel cammino che è secondo me il fine stesso dell'esistenza,il viaggio che porta alla conoscenza di se.
maremare  12/10/2005 09:08:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ottimo commento!

tyler  12/10/2005 09:45:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie per il complimento!
Ho appena letto lo speciale,ed ho deciso che approfondirò il discorso"Tarkovskij"....il prossimo sarà "Lo specchio"...l'unico problema è che i suoi film non sono facili da reperire,"Stalker" l'ho acquistato su e-bay,vedrò di fare lo stesso con questo...
Comunque grazie ancora...e poi c'è chi dice che questo sito non serve a niente,quando se non fosse proprio per questo sito tanti e tanti film nemmeno sarei a conoscenza del fatto che esistono.
"Stalker" in realtà,ce lo fecero studiare a scuola(mi sono diplomato all'istituto di Stato per la cinematografia e la televisione "R.Rossellini"),però all'epoca mi interessavano soltanto le canne e la f.iga!
maremare  12/10/2005 09:49:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
..e adesso aggiungici pure il cinema ;)

tyler  12/10/2005 09:53:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Al posto delle canne,quelle le ho lasciate perdere...la seconda NO!!!
carisma  07/01/2006 19:34:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
film brutto, voto 1
Pubblicate il mio voto , cioè 1
tyler  09/01/2006 06:40:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma muori!
kaiser soze  14/10/2005 14:53:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'ho trovato nuovo su thrauma.it
Lo compro e lo guardo.