STALKER regia di Andrei Tarkovskij

Zazzauser     9 / 10  24/01/2021 22:52:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come si puo' commentare in modo soddisfacente un film del genere? Sicuramente una delle pellicole piu' affascinanti ed enigmatiche che abbia mai visto.
Lentissimo, dilatato, denso di simbolismi, proclive a decine di chiavi di lettura diverse, Stalker ci accompagna in un viaggio astratto all'interno della Zona, un luogo a cavallo fra i piani della realta' e della proiezione mentale (aspetto magnificamente sottolineato nella scena del "traghettamento" dove non vediamo nulla tranne i primi piani dei protagonisti). Obiettivo ultimo il raggiungimento della "Stanza", dove tutti i desideri piu' reconditi assumeranno forma. Due anime infelici accompagneranno la nostra guida, due anime in conflitto fra loro e con loro stessi: uno Scrittore e un Professore, emblemi di due visioni del Mondo ormai incapaci di fornire risposte, inabili o forse indifferenti alla ricerca della fede; due proiezioni dello Stalker stesso? D'altronde sembra guidarli ma ha bisogno di essere guidato; lo Scrittore lo porta al di la' del Tritacarne, non c'entra il destino o il caso (i due fiammiferi lunghi), mentre il tunnel fetido viene attraversato a debita distanza dallo Stalker in un attaccamento panico al Professore. La scienza retrocede su strade gia' battute, l'audacia della Letteratura punta dritta alla ricerca della verita' ma viene inconsciamente fermata.. ma il leap of faith e' difficile quando non impossibile.
Illazioni, interpretazioni per un film complesso e stratificato.
142 scene, 163 minuti. Elegantissimo e mai noioso.
Da studiare