caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

LO SPECCHIO regia di Andrei Tarkovskij

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
elio91     8½ / 10  04/06/2010 23:45:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Calza a pennello la definizione che qualcuno ha dato di questo personale lavoro di Tarkovskij: il suo Otto e mezzo. Un pò come per Solaris,L'odissea nello spazio sovietica. Ma definirlo così è solo la punta di un iceberg.
Lo specchio di Tarkovskij è un'opera assolutamente complicata ed ermetica,tanto personale che un membro della troupe abbandonò il progetto perché il regista si stava addentrando in territori troppo incomprensibili se non a lui stesso. Per poi,dopo aver visto il film,scusarsi e complimentarsi.
Difficile dire a chi Tarkovskij si rivolga,se non principalmente a sè stesso: il suo Specchio è più di un semplice messaggio d'amore verso la Madre che lo ha cresciuto,è un viaggio nella generazione e nei fantasmi Russi: la guerra,i soldati che camminano nel fango, migliaia di cinesi col libretto rosso, il cadavere di Hitler (?). Sono tutte immagini che si susseguono senza un filo logico,così come tutto il film sembra essere costituito da episodi provi di una narrativa comprensibile.
L'attrice che interpreta la Madre del regista interpreta anche l'ex moglie: quello che Tarkovskij vuole mostrare non è il gioco psicologico secondo il quale un uomo si innamora della propria madre,ma è la generazione che è sempre la stessa e non cambia,che evolve. Anche il bambino ha infatti il doppio ruolo.
Però l'eccessivo ermetismo di buona parte della pellicola lo rende particolarmente ostico e incomprensibile,se non lento e pesantissimo. Anche se quasi (quasi) basta l'incredibile potenza visiva che danno alcune sequenze per renderlo un capolavoro,su tutte quella del sogno con la casa che va in pezzi. Ma francamente è tanto personale che non riesce ad essere fruibile. Grandissimo film ma non un capolavoro come Solaris,a mio parere.
Altre cose indimenticabili sono l'incipit con una figura femminile che aiuta un ragazzo a non balbettare liberandolo dalle proprie paure (una metafora che chiarisce tutto il significato e il ruolo della Madre nel film?),la casa in fiamme,la scena nella tipografia dove la Madre del regista rischia di essere mandata in Siberia per un possibile ed ingenuo errore di battitura.
Forse,anzi sicuramente ci sono molte più cose da vedere dentro questo Specchio che è l'immagine speculativa di due Madri e due Mogli.
è una storia della Russia mascherata da film nostalgico.
è un film nostalgico che ingloba anche la storia della Russia.
è un messaggio d'amore verso una madre e la natura,con una vena nostalgica verso il passato e con i fantasmi in bianco e nero della storia del suo paese che tormentano il regista.