SOLARIS (1972) regia di Andrei Tarkovskij

Granf     9½ / 10  04/08/2008 16:25:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quando il cinema diventa arte. Un film indimenticabile di Tarkovskij, un viaggio nella mente dell'uomo, e sul suo destino.
Si è un film di fantascienza ma tocca temi molto profondi. Il pianeta Solaris è una scusa per far compiere al protagonista un viaggio interiore, dove dovrà confrontarsi con i suoi ricordi, le sue paure e i suoi desideri, un viaggio che durerà per l'eternità.
Definito come il 2001-Odissea nello spazio in versione sovietica, è comunque inferiore all'odissea di Kubrick, ma solo perchè quest'ultimo rappresenta la perfezione.
La regia è geniale, nella sua lentezza e nella sua capacità di tramettere angoscia e solitudine. Da brividi moltissime sequenze condide con una colonna sonora eccezionale. Consiglio assolutamente di vedere la versione integrale completa di sottotitoli, per apprezzare anche la splendida prova del cast.
Questo film mi è entrato nell'anima.

" E' l'Uomo che rende la scienza morale o immorale"

"La Vergogna... È il sentimento che salverà a noi tutti"
acompagn  23/12/2009 00:28:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e tte credo che la colonna sonora sia meravigliosa... è uno dei più bei preludi di Bach!!!! Comunque il film è un capolavoro, secondo solo ad un certo film intitolato Stalker