SOLARIS (1972) regia di Andrei Tarkovskij

Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio     10 / 10  01/10/2005 09:01:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho visto Solaris in edizione integrale in lingua russa (30 minuti in più).
Qualcuno vuole paragonarlo a tutti i costi a 2001 Odissea nello spazio ma ciò non ha nessun senso a meno che non si vogliano fare delle classifiche storiche. I due film hanno scopi e intenti diversi, 2001 è un film che cura molto le percezioni sensoriali visive e auditive della propria storia, Solaris è un film che cura di più i contenuti filosofici e psicanalitici, concetti che vuole comunicare con proiezioni fantascientifiche e dialoghi prolungati , l'aspetto visivo è molto meno ricco di 2001.
Solaris è uno splendido film di dialoghi ed espressività di volti, ha tratti stilistici più vicini al teatro che al cinema.
Solaris pone la questione dell'Altro, il senso della ricerca di altri mondi. Cercare veramente altri mondi o ricercare eternamente qualcosa di sè che ci riporta al nostro stupido narcisismo?
maremare  01/10/2005 09:51:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bravo, così mi piaci ;)
Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  01/10/2005 13:28:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie buone visioni. Fatti vivo ogni tanto.
maremare  01/10/2005 14:02:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sarà un piacere, tu leggiti il mio Speciale su Tarkovskij e dimmi che ne pensi
Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  01/10/2005 23:09:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'ho letto, hai fatto un lavoro serio cogliendo gli aspetti più importanti racchiusi nel messaggio filmico di Solaris.
Interessanti anche le altre notizie dello speciale e la bibliografia.
Buone visioni.