SOLARIS (1972) regia di Andrei Tarkovskij

Freddy Krueger     7½ / 10  16/01/2022 21:20:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sventrato in modo imbarazzante dall'edizione italiana, presentato poi a Venezia negli anni '70.
Non è un fantascientifico normale: l'esperienza che comporta la visione di questo film è molto personale. Ognuno ne può trarre le proprie conclusioni.

Il susseguirsi è lento, contemplativo, rilassante come una passeggiata riflessiva. Il regista russo ci rende partecipici alla sua visione con piani sequenza molto belli, e molta attenzione rivolta alle luci e alle scenografie.

"Ma perché andiamo a frugare l'universo quando non sappiamo niente di noi stessi?"
L'universo che ci mostra Tarkovskij è fatto d'acqua, l'elemento della vita, l'elemento principale. L'acqua può essere mossa o ferma, e può rispecchiare noi stessi.

C'è il tema del doppio, persone e fantasmi che ricompaiono, proprio come dei riflessi. E il ritrovare se stessi... una ricerca che si conclude solo quando si ritorna a casa. Ma è quella la soluzione?

Tanti i quesiti che vengono posti. Da vedere solo con la giusta propensione ma senza paura. 7,5 è il voto che mi sento di dargli.