SOLARIS (1972) regia di Andrei Tarkovskij

Alessio     10 / 10  24/09/2004 14:55:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
cosa c'e la fuori che vale la pena di conoscere o conquistare? nulla,non serve a niente. siete voi quelli che volete cercare qualcosa,i vostri valori sono quelli di guardare al futuro di fare soldi. state tutti sbagliando,non sono queste le vere cose della vita. il regista di solaris ha solo usato la parola di gesù per creare il
film,l'unico vero insegnamento,conosci te stesso ,ritorna anche alle origini delle cose più vere che hai vissuto e non potrai mai sbagliare o rischiare di soffrire.
è quel che fa il protagonista del film,arriva su solaris e che vede? l'oceano che non è altro che il suo inconscio. egli desidera le cose più felioci della sua fanciulezza di quando viveva fuori dal tempo in una terra fatta di sicurezze e tranqullita'.egli rinuncia cosi alla possbilità di conoscere cose esterne prive di anima e vuote che non fanno parte dei suoi ricordi.Non ci sarebbero soldati ne guerre ne violenze se tutti tornassero alle origini,bambini e felici con i propi genitori!!. solo attraverso i ricordi vissuti di un tempo che non c'e più si ritorna gentili e buoni. il protagonosta difatti ritrova la sua fidanzata che è l'anima femminile,poi trova la sua casa avvolta da piante che sembrano avvolgerlo in un grembo materno,e cosi vede anche la madre.kelvin non vuole più sottrarsi a questo benessere e si accorge che la vera vita sta in quel che abbiamo vissuto,nei momenti intensi con i nostri cari.conosce questo e rimane per sempre in quel tempo che era anche senza tempo fatto di cose vere.Cacchio cosi si deve fare!!!.ci ho messo un po di tempo per capirlo dopo tante visioni del film ma ora è chiaro. Per essere felici si deve tornare dentro il mondo,sempre di piu,sempre di piu,dentro.
cosa vale di più,siate sinceri cazzarola,una carezza che vi ha dato vostra mamma prima della buona notte o i vostri soldi e ville e barche che avete ora? siete feilci? o vorreste anche voi trovare vostro padre o vostra madre vicini a voi? lo potete fare,andando su solaris e ritornare a quel tempo sempre piu,fino al grembo della mamma dove eravate puri e felici.
carsit  10/01/2012 09:10:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bravo ottimo commento!! non ho visto il film e sono a metà del libro di Lem, che trovo parecchio interessante e sicuramente complesso!! :)
Invia una mail all'autore del commento pastapasta  24/09/2004 15:27:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
grande
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  24/09/2004 15:24:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ancora due righe e mi mettevo a piangere... ;-)
rox special  24/09/2004 15:43:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sniff....sniff...mi sono commosso!!!!
paul  25/09/2004 15:51:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
grande Alessio!
alessioscoop  25/09/2004 18:14:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
grazie,ma non sono tanto grande,sono alto 175 per 70 kili.
nella media. ;)
maremare  25/09/2004 22:46:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Per essere felici si deve tornare dentro il mondo,sempre di piu,sempre di piu,dentro.."

La deduzione logica che sovviene dopo la lettura del testo che precede questa frase è: DOVE C.AZZAROLA DOVREMMO INFILARLO?

Comunque mi arrogo il diritto ad essere stato il primo a difendere Alessio da chi osava paragonarlo ad altri spregevoli esseri.

Il mitico Alessio si distingue, dalla massa, per acume e follia e le due cose, in rari casi, convivono splendidamente..
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  27/09/2004 19:25:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
quoto
Invia una mail all'autore del commento paul  28/09/2004 12:32:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non per nulla è mio figlio ((:
Invia una mail all'autore del commento paul  28/09/2004 12:33:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
cmq, senza scherzi, quoto anch'io
sb6r  24/09/2004 16:40:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bel commento, molto sentito. Non concordo però su questa tua frase: "e non potrai mai sbagliare o rischiare di soffrire."
Ora io non so se questo è un'idea del regista o un insegnamento che egli vuole impartire allo spettatore in quanto non ho visto il film in questione, però secondo me questa è un'utopia completamente errata, l'esperienza, il saper apprezzare le cose vere come dici tu, la gioia e la felicità derivano tutte dalla sofferenza passata. Come si suol dire: sbagliando s'impara e purtroppo o per fortuna è proprio così. Una persona che non ha mai sofferto o sbagliato non sa cosa significhi la gioia, non può saperlo. Per ogni cosa ci dev'essere il rovescio della medaglia, se si vuole essere felici bisogna prima conoscere la sofferenza.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  24/09/2004 17:15:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Molto d'accordo, io per ora sono a metà strada, sarei contento di passare quanto prima alla fase felicità.
alessioscoop  24/09/2004 18:16:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
io partirei subito per solaris,e ritornerei ai tempi di quando tornavo felice dalle medie e mi mettevo davanti alla tv a vedere i cartoni animati con le merendine motta.che bei tempi cazzarola!!
darei 1 anno della mia vita per rivivere quel periodo.
ok io parto lggiù, addio...............................
sb6r  24/09/2004 18:20:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma hai ricambiato nick un'altra volta?
alessioscoop  24/09/2004 18:48:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
no no.è che prima non riuscivo più ad entrare col mio.non so perchè. anche nel forum non riuscivo ad entrare.non credo che mi abbiano bannato,non c'e motivo. alloora ho fatto questo,poi riprovo con il mio.
sb6r  24/09/2004 17:43:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
eh bè, non fatico a crederti!
alessioscoop  25/09/2004 01:08:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
forse non mi sono spiegato io. intendo dire che una persona che ha buoni ricordi e in qualche modo gli rivive, avendo una buona matrice
passata difficilmente agisce d'impulso e con maldestria,ma è più cauto perchè vive di rendita di ciò che il passato le ha dato,incluse anche le sofferenze.
patt  24/09/2004 15:33:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bello!..bravo, mi viene in mente:..."quanto più uno possiede in se stesso, di tanto meno egli necessita del mondo esterno" (A.S)