ANDREJ RUBLEV regia di Andrei Tarkovskij

liu_mi     10 / 10  04/12/2004 14:31:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Decisamente non è un film facile. Mi aspettavo la storia di un pittore, invece è un incredibile affresco sulla condizione della Russia, sulla condizione umana, sulla fede dell’uomo tra cristianità e paganesimo e infine sull’arte medioevale nel suo significato più profondo, non solo visivo (semplicità e non presunzione, timore di Dio). Per ogni argomento trattato sorge un conflitto, sottolineato dalla difficoltà del protagonista di riuscire a dipingere di fronte ai suoi interrogativi morali. Di fronte al giudizio universale l’artista, o l’uomo che si pone interrogativi, si tira indietro e rimane muto, mentre l’allievo incosciente continua senza problemi.
Bellissimo il discorso tra Rublev e il maestro morto: “Anche il male è una cosa che fa parte della natura umana; voler distruggere il male è come voler distruggere l’umanità”.
Un film ricchissimo di significati, da vedere assolutamente.

Invia una mail all'autore del commento paul  04/12/2004 18:28:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Brava!
liu_mi  04/12/2004 20:09:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
grazie paul! spero tutto bene a praga :-)