LIVE! ASCOLTI RECORD AL PRIMO COLPO regia di Bill Guttentag

JOKER1926     6 / 10  10/07/2009 02:58:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Live! Ascolti record al primo colpo" è senza incertezze un film molto "eccentrico" con una trama indubbiamente improbabile ma allo stesso tempo seducente.

Bill Guttentag dunque attraverso il suo film lancia dei chiari messaggi di critica al mondo della televisione che, attualmente, milita in un involucro di modestia, insomma le idee scarseggiano e la maledetta "scatola nera" (giocoforza) ha bisogna di "nutrirsi" e dunque si idealizzano assurdi programmi sfocianti, in modo prettamente consequenziale, nella violenza, nella volgarità, nella somma banalità…

Messaggi e provocazioni a parte "Live" riesce nel complesso a soddisfare il pubblico, insomma uno dei compiti (quasi) primari di una pellicola è in fondo di "intrattenere" e distrarre (per un determinato lasso di tempo) lo spettatore, dunque tale obbiettivo (ovvero quello del puro "Entertainment") è sicuramente raggiunto; in pratica dopo una sorta di "prefazione" al perverso Show la regia regala al pubblico una infinita dose di pura trazione e commozione.
A Mio avviso l'ultima parte del film (con la roulette russa) è sensazionale, la tensione sale alle stelle, lo spettatore è travolto da un qualcosa di devastante, complimenti a Guttentag.

Il finale è forse terribilmente tragico e (sotto alcuni aspetti) un po' troppo forzato, in questa terminale parte insomma la regia progetta una mostruosa provocazione alla "tv", il tutto risulta essere un po' troppo "enfatizzato" e inverosimile.

"Live" nonostante una sceneggiatura molto "fantasiosa" e inammissibile riesce lo stesso a colpire, nella modestia cinematografica degli ultimi tempi il solo intrattenimento (accompagnato da ondate di suspence) e già sufficiente ad elevare le qualità di un film…