LIVE! ASCOLTI RECORD AL PRIMO COLPO regia di Bill Guttentag

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     6½ / 10  10/06/2009 11:32:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Denuncia e provocazione funzionano a fasi alterne in “Live!”,andando ad approfondire il mondo dei reality-show del nuovo millennio,ed ovviamente su quanto la televisione sia divenuta,nel corso degli anni,un mezzo diseducativo e pericoloso se privato di qualsiasi etica.
La pellicola ci invita a riflettere su quanto i gusti dello spettatore medio si siano imbarbariti e su come produttori sempre più cinici e spietati realizzino programmi non solo volgari e dementi,ma in questo caso estremo anche irrispettosi della vita umana.
La provocazione del regista Bill Guttentag,e di Eva Mendes,ottima protagonista nonché produttrice esecutiva,appare a tratti eccessivamente surreale,si stenta a credere che si possano raggiungere livelli simili di cinismo e brutalità. Ed è forse questo il demerito peggiore di un film che purtroppo indica un futuro prossimo possibile ma che fortunatamente,al momento,ha poca attinenza con una realtà televisiva che per quanto orrida non ha ancora saltato il fosso che la divide da un limbo totalmente amorale e decisamente deprecabile.
Non male l’idea di confezionare il prodotto come un falso documentario.Dirompente è invece la Mendes,capace di annullare qualsiasi altro interprete ergendosi a splendido e spietato fulcro degno di attenzione.
Il finale è imperfetto ,con pistolotto morale rappresentato da una pena del contrappasso un po’ troppo gratuita e didascalica.Per il resto la pellicola vive su buone intuizioni e su meccanismi funzionanti,l’ispirazione di fondo oscilla tra “Il cacciatore” e “Serie 7”,cercando comunque di proporre qualcosa di originale in grado di dimostrare le (possibili) influenze nefaste di un mezzo al quale tutti noi siamo ormai avvezzi e tramite il quale si può essere subdolamente manipolati.