LIVE! ASCOLTI RECORD AL PRIMO COLPO regia di Bill Guttentag

bussisotto     6½ / 10  10/03/2009 08:03:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Al di là di ogni eventuale venatura sociologica (che, in un film pseudodocumentaristico, sarebbe alquanto ridicola) una pellicola che parte da uno spunto piuttosto forte (cosa accadrebbe se, in un reality, si rappresentasse il gioco della roulette russa?) e prosegue con uno svolgimento dignitoso, nonostante qualche momento di leggera noia.
Guttentag (che, in precedenza, aveva già diretto alcuni cortometraggi e documentari) si "diverte" a portare all'estremo quello che, normalmente, già si vede in televisione tutti i giorni: la ricerca del sensazionalismo, dello choc voluto a tutti i costi.
Eva Mendez, bella come sempre, mi è sembrata anche piuttosto brava nel ruolo della protagonista, una donna menager senza scrupoli, il cui unico interesse sono l'audience e la notorietà.
Gli ultimi trenta minuti, quelli dello show vero e proprio, hanno un loro rozzo fascino: si prova pena e tenerezza per i sei concorrenti.
Di sicuro, però, per quanto in apparenza "politically scorrect", la pellicola ha diversi elementi "par.a.c.uli"