L'INFANZIA DI IVAN regia di Andrei Tarkovskij

elio91     8½ / 10  09/02/2010 20:26:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Molto bello questo film russo che racconta una storia difficile con maestria e dolcezza.
Splendide le scene oniriche,fulcro del film,come quella meravigliosa nel pozzo e quella finale,da pelle d'oca.
Tarkovskij è al suo primo lungometraggio e si impone con uno stile magnifico,alcune scene e carrellate sono eccezionali. Anche la storia è sviluppata benissimo e non mancano scene crude,come nel finale.
Trattato sulle barbarie della guerra,incredibile questa infanzia che ci è narrata,allo stesso tempo difficile da considerare tale.

Alla fine non trovo tante critiche da fare all'Infanzia di Ivan perché oggettivamente è uno di quei casi in cui è impossibile negare la bellezza del film. Forse a volte si discosta troppo dal tragico protagonista e dà troppa importanza agli altri personaggi,ma non l'ho trovato un difetto così grande anche perché è un film che riflette sulla guerra.
Dato che trattano un argomento simile,l'ho preferito di tantissimo rispetto ai 400 colpi di Truffaut sia per stile che per come viene trattato l'argomento.