IL PRINCIPE E IL PIRATA regia di Leonardo Pieraccioni

stratoZ     6½ / 10  08/03/2024 12:52:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

Direi che è il film migliore di Pieraccioni, per due motivi in particolare: il primo sicuramente è la struttura, diversa dalle solite banalità della sua filmografia, questa volta ci presenta un road movie anche carino, in cui i personaggi tramite le tappe affronteranno dei momenti cruciali della loro vita e cresceranno e cambieranno, nulla di originale in realtà però nel contesto della filmografia del regista sembra una bella ventata d'aria fresca.

Il secondo motivo è una comicità un po' più riuscita, specialmente basata sul contrasto tra questi due caratteri così opposti, il personaggio di Pieraccioni così a modino,un maestro di scuola elementare carino, sistemato, educato, il personaggio di Ceccherini invece è un galeotto, un po' sbandato che riesce facilmente a mettersi nei casini, da qui nasce qualche bella gag, da quella quando Ceccherini va a prostitute, col ragazzo che si avvicina a Pieraccioni per convincerlo ad avere un rapporto ai momenti in casa di Don Capece, fino ad arrivare a quando Ceccherini si finge parcheggiatore per prendere la macchina "in prestito".

Poi vabbè ci tira in mezzo pure la questione sentimentale, come in ogni film, però dai questa volta non è così preponderante, tutto sommato si sostiene.

Nella parte finale qualche stravolgimento narrativo, abbastanza prevedibile che però va anche bene allo scopo del film, discreto.