COLOUR FROM THE DARK regia di Ivan Zuccon

BlueBlaster     6 / 10  11/02/2016 02:48:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'ho visto solo per curiosità in quanto un mio conoscente partecipò alla realizzazione...non impazzisco per lo scrittore di Providence e sopratutto non impazzisco per l'horror nostrano nonostante ogni tanto si trovi qualche perla.
Di Ivan Zuccon vidi tempo fa "Bad Brains" (non lo avevo ben digerito) e ne confermo il talento registico...all'epoca dissi che avrei gradito scegliesse una storia più concreta e "meno difficile" e così è stato, inoltre ho di gran lunga preferito vederlo in inglese con i sub piuttosto che con la pessima recitazione italiana da low budget.
Ed è proprio il low budget la pecca più vistosa! La fotografia è quasi amatoriale così come le riprese, gli effetti speciali poi fanno cadere le braccia...già meglio le interpretazioni ed il trucco.
Il plot non è male ma anche in questo caso la sceneggiatura ha del contorto e ci sono inutili incasinamenti.
Tuttavia alcune sequenze hanno il loro perchè e mettono una certa ansia...quella iniziale per esempio con il pupazzo "usato da occhi", le inquadrature dell'indemoniata faccia a terra con il Demonio che chiama il prete ecc..
Poi la location rurale non è male e la casa affascina nel suo essere fatiscente e grigiastra, anche il contesto storico della Seconda Guerra Mondiale è interessante anche se davvero poco sfruttato.
Sempre meglio de "La fattoria maledetta", come trasposizione de I"l colore venuto dallo spazio", che era un B-movie di poco conto ma comunque nulla che meriti la visione a meno che non siate appassionati di horror underground itagliocco.