COLOUR FROM THE DARK regia di Ivan Zuccon

The Gaunt     7½ / 10  21/03/2010 23:27:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' il primo film che vedo di Zuccon, autore che sentito nominare più volte senza mai vedere una sua pellicola.
Trasporre Lovecraft sullo schermo è opera alquanto difficile sul grande schermo, ma devo ammettere che l'adattamento del Colore venuto dallo spazio è riuscito molto bene. Zuccon ha un talento visionario cristallino, bravissimo nel descrivere la lenta ed inesorabile decadenza del paesaggio bucolico iniziale, denso di una fotografia ricca di colori per poi degradare verso il seppia e autore di ottime sequenze elaborate. Buona la recitazione del cast femminile, meno il protagonista maschile dotato purtroppo di una o due espressioni, non di più.
A mio modesto parere, l'unico appunto che mi sento di fare è una sceneggiatura che tende ad essere confusionaria in qualche punto e forse qualche scena di troppo. Secondo me circa dieci minuti di meno avrebbero giovato.
Peccato che questo regista italiano non abbia paradossalmente mercato nel suo stesso paese. Se non fosse per i festival, sarebbe quasi invisibile e dire che di registi di genere ne abbiamo bisogno perchè purtroppo qui in Italia, riguardo il genere horror o fantascienza e altri, viviamo troppo di ricordi.