SPIDER-MAN 2 regia di Sam Raimi

Dom Cobb     2 / 10  04/07/2012 14:37:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
OK, rischierò di essere linciato per quello che sto per dire, ma Spider Man 2 non mi piace per niente. Nonostante gli anni passino e le tecnologie si facciano sempre più raffinate, mentirei se dicessi di aver trovato il film di mio gradimento.
Colpa della regia di Raimi, che crea un'atmosfera ancora più leggera ed insopportabilmente bambinesca del primo episodio, sia della sceneggiatura che, a forza di voler scavare nell'animo dei personaggi, li rende uno più idiota e antipatico dell'altro: Peter Parker è un imbecille che non si rende conto della fonte dei suoi problemi quando il pubblico lo sa già fin dall'inizio, MJ è di un'antipatia rara, Harry Osborne si limita a tenere il broncio per tutta la durata del film (capperi, ci fosse una volta che sorride!). Si salva in parte l'interpretazione di Alfred Molina, villain dalle braccia meccaniche la cui lunghezza varia a seconda dell'umore del supervisore degli effetti speciali, e il personaggio di Jamesson, autentico toccasana che garantisce qualche risata in grado di non rendere questo film una palla colossale dal primo all'ultimo minuto.
Inoltre, qualche pecca si nota anche nel reparto tecnico,

Alla fine, la noia regna sovrana, e la fine del film viene accolta con sollievo, dopo due ore ulteriormente appesantite da un'insopportabile atmosfera da fiction di Canale 5.