PLATFORM regia di Jia Zhang-Ke

Ciaby     7 / 10  29/11/2009 13:23:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
FERMO-IMMOBILE: IL SET DELLA VITA.

Torna Jia Zhang- Ke a osservare ad occhio nudo la vita dei suoi stessi personaggi, da lontano, come un sogno ad occhi aperti attraverso pianosequenza infiniti e rivelatori. E' lo stile che da sempre caratterizza il cineasta cinese, realizzatore di capolavori del calibro di "The World" o del leone d'oro a Venezia "Still Life" : a lui non interessa tanto la trama, quanto la vita sullo schermo, sul set.

Ed ecco che la trama di "Platform" è così esile da essere impercettibile, ma al contempo esistente...proprio come le nostre vite. I personaggi vivono davanti a noi e anche il finale sospeso nella speranza, determina una continuazione destinata a perire, più avanti, con la morte.

Lo stile di Jia Zhang-Ke continua ad essere affascinante, ineccepibile e magnifico: soprattutto nell'uso spettrale di una fotografia slavata e nei soliti pianisequenza che catturano il cuore. Purtroppo spesso, anche per la durata e per il ritmo, il film si rivela pesantuccio e difficilmente sopportabile per coloro che sono abituati ad altro cinema. Anche io, nonostante adori il regista cinese, ho sentito questa lieve fatica e ho potuto constatare che, pur essendo un buon film, "Platform" non riesce a mantenersi sul livello di "The World" o "Still Life".
Tom24  27/12/2009 15:48:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"il set della vita" era il titolo adatto a the world. platform è molto più "cinese" come film. mioddio ripensando alla scena finale di questo film ho i brividi. =)