LA VERA STORIA DI BABBO NATALE regia di Jeannot Szwarc

BlueBlaster     6 / 10  23/12/2014 15:32:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si potrebbe dire che sia il film su Babbo Natale per antonomasia e credo che ogni bambino dovrebbe vederlo almeno una volta anche se ormai si vedono i 30 anni che si tira dietro!
La prima metà è curatissima e dettagliata sia visivamente che a livello di storia...tutti i clichè e gli stereotipi su Babbo sono messi in scena in modo tradizionale e se qualcuno volesse conoscere questa magica storia deve vederlo per forza!
Gran bei effetti speciali per l'epoca che tutt'ora fanno la loro figura, si respira davvero un clima natalizio e fantastico...grande cura nelle scenografie, David Huddleston perfetto nella parte di Santa Claus, fotografia eccellente nel suo tepore e pure un buon score musicale.
Purtroppo la seconda parte del film prende la strada della classica commedia ottantina per famiglie e si perde in un marasma di banalità e stupidaggini noiose...ad un certo punto si ha l'impressione di vedere una brutta copia de "La fabbrica di cioccolato" ma sopratutto il melenso è sempre dietro l'angolo.
Per fortuna ci sono abbastanza sequenze simpatiche a salvare la baracca.
Prima parte da 7 e seconda da 5.
Comunque sotto Natale ha il suo perché.