ALLEGRO NON TROPPO regia di Bruno Bozzetto

ferzbox     8½ / 10  06/03/2016 04:06:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una risposta italiana a "Fantasia" della Walt Disney con sfumature più mature e vicine allo stile adottato da Bozzetto e Nichetti nei loro lavori precedenti, tipicamente italiani e, se mi è concesso dirlo, anche più malinconici e grotteschi.
Vedendo la media e i voti lasciati dai singoli utenti nei loro commenti mi ritrovo ad essere un pò meno entusiasta e più moderato nel giudicare questo lavoro, ma per quanto il film mi sia piaciuto (sopratutto l'episodio del gatto e quello della "marcia primordiale" con il sottofondo del Bolero di Ravel) non ho ritrovato quel binomio tra musica e animazioni che tanto mi aveva affascinato in "Fantasia".
Mentre sul lavoro Disney si percepiva uno studio meticoloso nell'associare il ritmo e gli accordi con i movimenti dei personaggi e i giochi di luce, in questo caso ho notato una minor scrupolosità nel rispettare questo aspetto, utilizzando la musica come accompagnamento delle scene e una più scarsa attenzione nel far entrare in simbiosi le due discipline.
Non che la cosa sia negativa, anzi, secondo me regala una propria identità all'opera che, per conto suo, può far camminare a testa alta il mondo dell'animazione italiana, però ho notato da parte degli altri utenti un entusiasmo quasi competitivo nei confronti del film Disney; pellicola che vorrei far notare e ricordare fu prodotta nel 1940....non so se mi spiego.
Gli intermezzi in bianco e nero con Nichetti e Micheli sono simpatici, richiamano leggermente la comicità dei primi pionieri come Chaplin o Stanlio e Ollio, senza escludere la solita gestualità da saltimbanco di Nichetti.
Un gran bel film d'animazione che ad ogni modo consiglio perchè di piccole chicche ne ha da vendere, sopratutto per noi che siamo Italiani e possiamo considerarlo come nostro...
...e quando si tratta
ferzbox  06/03/2016 04:11:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non fate caso all'ultima frase....era un concetto che volevo scrivere e poi ho dimenticato di cancellare...scusate ma guardate l'ora in cui ho scritto e capirete.... ;-)
hghgg  06/03/2016 11:35:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Allora... Sembra molto interessante, una sorta di fratellino molto minore (nel senso che viene quasi quarant'anni più tardi) di "Fantasia". Solo che a "Fantasia", vera opera d'arte, sono troppo legato... Penso che penalizzerei il film con confronti eccessivi dettati dagli amori dell'infanzia. Per ora lo salto non ho il coraggio :)
ferzbox  06/03/2016 12:37:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guarda, il concetto è simile, però Fantasia aveva una marcia in più in termini artistici...se vedrai il film di Bozzetto ne parleremo meglio ;-)
Comunque ho dato un voto più alto di "Fantasia 2000" che invece, per quanto segua la linea dell'originale, non aggiunge nulla di più ;-)