COCAINE COWBOYS regia di Billy Corben

Sir_Montero     7 / 10  20/01/2013 23:29:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un fascinoso ed inquietante ritratto della Miami anni 70-80.
Brutale, veritiero, analitico, svela con una equilibrata neutralità le dinamiche concrete e i protagonisti attraverso i quali si fondò quell'impero della droga che tanto ispirò celebri opere come Scarface e Vice City. Come già sottolineato prima di me, la realtà supera di gran lunga l'immaginazione mostrandosi come dura e spietata terra di conquista da parte dei più forti e dei più intelligenti.
Colombiani e cubani, sicari e vittime, trafficanti e corrieri: una galleria di personaggi spogli di qualsiasi fascino "cinematografico", ripresi nella loro durezza e cinica veridicità (una su tutti, Griselda Blanco, terribile e crudele oltre ogni spettacolarizzazione).
Oltre a ciò, ho apprezzato l'assenza sul finale di una "predica" moraleggiante che stemperasse la brutalità dei fatti appena narrati, e anche che venisse sottolineato come da tale violenza e illegalità fosse derivata, inaspettatamente, una esponenziale crescita economica che ha reso Miami la città noi tutti abbiamo sempre immaginato, quasi a ricordarci che la Storia, e le storie, sfuggono a qualsiasi logica definitoria e che sono sempre al di là o al di qua del bene e del male assoluto.