caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

L'AMORE RITROVATO regia di Carlo Mazzacurati

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Misia71     6 / 10  01/02/2005 20:48:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mazzacurati rappresenta una vicenza d'amore e di passione negli anni 30 che si conclude verso la fine della guerra appena accennata nelle scene finali.
Una storia d'amore e di adulterio in un'epoca in cui si rischiava la denuncia e la perdita dei proprio diritti.
Eppure Giovanni è indifferente alla sua condizione di uomo sposato e di padre, è troppo impegnato a cercare conferme negli sguardi femminili e riottiene facilmente le attenzioni di un'ex amante di cui serba un evidente piacevolissimo ricordo.
Ma a questi incontri brevi e occasionali si accorge di non poterne fare a meno ed inizia quindi una vera e propria relazione intervallata da gelosie reciproche e grande passione.

Detto questo, si coglie il tentativo del registra di collocare con attenzione questa vicenza nel periodo storico in cui è ambientata: quindi la condizione di donna-amante di lei viene vissuta continuamente in un alternarsi di attrazione e dolore che deriva dalla generale disapprovazione che questa situazione comporta.
E' lei che prova la senzazione di vivere qualcosa di illegito e amorale, mentre Giovanni è meno esposto a questo tipo di condizionamento.

Bravi i due attori, la Sansa ha un sguardo attraente, Accorsi è credibile e tutt'altro che inespressivo.