L'AMORE RITROVATO regia di Carlo Mazzacurati

Alice...     3 / 10  19/10/2004 13:37:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo film è sconsigliato a chi non abbia una ferrea resistenza al sonno e a tutti coloro che ricercano coinvolgenti e magari laceranti passioni.
Accorsi è inespressivo in modo quasi imbarazzante, sicuramente meglio Maya Sansa che, anche se non è una delle mie attrici preferite, nella sua staticità risulta almeno naturale. Pur essendo convinta che il più profondo veicolo dei sentimenti sia il silenzio, il gesto fermo e quasi impercettibile, penso che questo film sia un "inganno", e l'estrema lentezza aggrava la situazione rendendolo vuoto nel suo essere implicito.
Il ruolo della storia? Inesistente. Questo è quello che mi ha sconvolto meno, e forse non lo reputo neanche così importante in questo contesto.
I 3 punti sono legati esclusivamente ad alcune inquadrature d'effetto che consistevano nell'ingrandimento di elementi particolari, e che riuscivano a richiamarmi proprio nei momenti in cui avevo voglia di uscire dalla sala: se lo scopo del film fosse stato il testare la forza di attrazione visiva di alcune immagini...sarebbe stato non solo riuscito, ma anche geniale.