DIVINE HORSEMEN: THE LIVING GODS OF HAITI regia di Maya Deren, Cherel Ito , Teiji Ito

bulldog     8 / 10  09/01/2012 12:25:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Forse pochi lo sanno ma la geniale regista Deren nel tempo si cominciò ad interessare di sincretismo ed esoterismo.
In particolare attorno agli anni '40 decise di andare ad Haiti per occuparsi di riti vudù, scrivendone poi un libro e girando appunto questo documentario amatoriale molto sperimentale e frammentato.

Anche se le immagin riprese dalla Deren posson sembrare, ad un livello molto superifciale, una sorta di carnevalata di uomini primitivi, in realtà mostrano in parte la cultura Vudù e i suoi riti con alle spalle una teologia tutt'altro che semplice o scontata come si può pensare.
Anche i Vudù concepiscono tutte le cose come tasselli di un'unica anima cosmica, e una visione in cui gli elementi manifesti non son slegati tra loro, bensì parte e manifestazione di un'entità ancestrale ed eterna.

Nel documentario c'è una voce fuori campo che accompagna(in Inglese) le riprese, ma non ho seguito quanto diceva.