WITCH'S CRADLE regia di Maya Deren

gianfry     9 / 10  08/07/2011 19:40:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lavoro incompiuto della Deren, girato nel museo Guggenheim in occasione dell'esposizione Art of this Century, nell'area della sezione surrealista del 1942 realizzata da Marcel Duchamp. Le immagini del girato sono state successivamente recuperate e montate dall' Anthology Film Archives dopo la morte della regista, dunque non sapremo mai cosa effettivamente la Deren avesse intenzione di realizzare. Da quello che si può intuire è che Il perno centrale del racconto ruota sicuramente intorno alla stregoneria e certe sue relative forme di credenza (il titolo già lo dice: LA CULLA DELLA STREGA), il cerchio tatuato come marchio della strega, l'immagine allo specchio... Marcel Duchamp è l'uomo che s'intravede "giocherellare" in giardino con delle corde tra le mani, corde che s'intrecciano tra di loro, intessute come una tela che fora di prepotenza l'obiettivo, diventando immagine principale di tutto il cortometraggio. Chissà quale sarebbe stato il risultato se il film fosse stato completato, ma per ciò che mi riguarda, osservando quei pochi ma incisivi frammenti e scarti di montaggio, non escluderei assolutamente un'opera potenzialmente superiore anche a MESHES OF THE AFTERNOON.
Ah! ottima la scelta della ragazza che interpreta la strega, se tutte le streghe fossero così !