QUEI BRAVI RAGAZZI regia di Martin Scorsese

Invia una mail all'autore del commento anthonyf     6½ / 10  06/12/2011 15:39:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sicuramente un buon titolo che merita di esser visto questo "Goodfellas", ma, fondamentalmente, considerando Scorsese, il film in sè per sè mi ha deluso parecchio. Non metto in dubbio dati filmici come la recitazione, poiché ho trovato gli attori molto parte, specie Liotta, semplicemente bravissimo, De Niro, sempre efficace, e Joe Pesci, magnifico; anche l'azione c'è in modo compatto nella sceneggiatura e rende piacevole la visione; tuttavia le due ore e mezza pesano, a mio avviso, e il tutto risulta inutilmente violento. Alcune scene sono davvero esagerate (vedasi quando seppelliscono il corpo) e, francamente, tutta la "perla" di Scorsese che mi aspettavo, non mi ha colpito più di tanto.
Nota di merito anche a Paul Sorvino, molto bravo, ma il resto, tralasciando dati tecnici non mi ha colpito più di tanto. Il linguaggio della pellicola è volutamente crudo, a tratti anche eccessivamente volgare, e contribuisce a rendere l'atmosfera gsngster al film, ma i doppiatori potevano sforzarsi un po' di più (Manlio de Angelis per Pesci è abbastanza ridicolo... Amendola fa il solitono compitino e Barbetti è l'unico che riesce ad immedesimarsi totalmente nel personaggio).
Sinceramente, mi aspettavo di più. Magari proverò a rivederlo, cercando di comprendere più particolari, che forse mi sono sfuggiti.