QUEI BRAVI RAGAZZI regia di Martin Scorsese

wallace'89     9 / 10  15/07/2007 18:00:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Goodfellas è un sublime Scorsese impegnato nel raffigurare un volto diverso della mafia italo-americana a cui ci avevano abituati precedenti pellicole.
Il film può contare su un incedere pressochè perfetto dei tempi cinematografici cosicchè le 2 ora e passa non costituiscano affatto un problema a danno del coinvolgimento, grazie alla regia sapiente del maestro che sa creare più scene clou che rimangono impresse indelebilmente nella retina( ed è questo che fondamentalmente rende merito ad un regista), unita alla capacità del montatore di fiducia piuttosto manifesta e a una sceneggiatura avvincente.
Ma da sole le qualità tecniche non reggono senza la presenza di un cast che renda concrete, coinvolgenti e viscerali le potenzialità dell'ottima trama e spettacolo.
E gli attori di questo film fanno la differenza, grazie a loro il film vive regalando un affascinante affresco di questo mondo criminale e una dettagliata analisi dei rapporti e delle psicologie delle persone coinvolte.
E tutto ciò appassiona per via del taglio intimistico, doloroso e non retorico dato al film, che a volte sà così tanto di realtà, caratteristica ricorrente nella cinematografia di Scorsese, in uno dei tratti distintivi che la innalzano.
Perfetta la colonna sonora con alcuni pezzi che intensificano l'impatto emotivo, come "Layla" di Eric Clapton.
Menzione speciale a UN SENSAZIONALE Joe Pesci che regala le scene e le battute più celebri del film, ma anche a un sorprendente Ray Liotta che ha comunque la scena che personalmente preferisco, quella finale:
"....ero diventato come uno di quegli ******* qualunque!" e attacco di "My Way" versione Sex Pistols. indimenticabile.
wallace'89  15/07/2007 18:02:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
******* sta per s.t.r.o.n.z.i......ma perchè mi devono cancellare battute dalla così alta caratura artistica, *****!