QUEI BRAVI RAGAZZI regia di Martin Scorsese

lapsussardo     10 / 10  17/11/2006 18:04:13 » Rispondi
Grande film, scene che ti entrano nel cervello per la loro immediatezza, una recitazione che ci fa sentire vicini ai gangster solo perchè sono messi a nudo tutti i loro lati umani, non certo per ammirazione, anzi, vengono descritti come dei pervesri bastardi che te la mettono nel **** appena possono... Ma come sempre è la maestria registica a dare le emozioni, si potrebbero spiegare tutti gli stratagemmi tecnici utilizzati nel montaggio, la fotografia contrastata meravigliosa, la cura per la recitazione, la scelta perfetta di situazioni, la straordinaria costanza nel mantenere i toni sempre allo stesso livello nonostante le scene scoppino talvolta in violenza sfrenata (e questo le rende insopportabili ai più, come spesso accade in Scorsese, vedi il finale di the departed)... Insomma un quadro di unica maestria, che il pittore Scorsese esegue con grande maestria tecnico stilistica, ma questo non è niente e non vuol dire niente fin che non lo si guarda. Un film che non dice un gran che a molti, e chissà perchè solitamente questo genere di film suscitano ammirazione molto più potente, nei confronti di chi li difende, dei vari capolavori del cinema .