QUEI BRAVI RAGAZZI regia di Martin Scorsese

atticus     9 / 10  20/08/2023 00:57:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non amo i film sulla mafia, raramente riescono a dire qualcosa, sono tutti uguali e bla bla bla. O forse non li amo perché è un sottogenere che non conosce vie di mezzo: c'è l'anonimato totale o ci sono capolavori da manuale di storia del cinema. "Quei bravi ragazzi", ovviamente, appartiene alla seconda categoria. E se uno ha visto "Quei bravi ragazzi" più e più volte nella sua vita, come fa ad appassionarsi a un film, che sò, come "Black Mass"? Anonimato, appunto.
Questo film straordinario, secondo me, non è neppure il migliore di un genio assoluto come Martin Scorsese. Comunque sia, senso della narrazione magistrale e una regia travolgente consegnano un capolavoro che vive in eterno nella caratterizzazione memorabile di Joe Pesci. E, nel fantastico cast, voglio citare almeno la bravissima Lorainne Bracco. Resta sempre l'annoso quesito della mitizzazione del criminale e il rischio di emulazione. Ma si può chiedere a un grande autore di frenare il suo estro artistico per paura che qualche cretino possa prendere i personaggi a esempio?