QUEI BRAVI RAGAZZI regia di Martin Scorsese

Invia una mail all'autore del commento Spinny Z     8½ / 10  09/11/2016 14:14:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non parto questa recensione con i classici commenti esagerati, lo si sa che Goodfellas è un grande film con un cast egregio. Vorrei analizzare altri punti di questo film. La Vita, il Successo e la Morte.
La Vita: Henry (Ray Liotta) nasce cresce e vive per un unico scopo, quello di diventare un Gangster. Prima per i vantaggi e i soldi per poi diventare uno stile di vita. La sua ascesa e la sua discesa, il carcere, il matrimonio fra alti e bassi, le amanti e l'autodistruzione.
Il Successo: La forza del gruppo ma non del singolo, entrare in un magazzino con una pistola ed uscirne sia con la pistola ma anche con una valigia piena di soldi, arrivare al vertice della famiglia, i pranzi infiniti e le feste fatte sempre insieme.
La Morte: Avere un'amico oggi è non averlo domani, il capire con chi si ha a che fare, il non fare il passo più lungo della gamba, il non parlare troppo, sapere che fin quando servirai ti lasceranno vivere e appena non servirai più ti levano di mezzo, il non commettere errori e lo stare attenti. Il racconto di un'arco narrativo che va dal 1958 fino agli inizi degli anni 80'. Penso che questo sia Goodfellas, un capolavoro.