BRAZIL regia di Terry Gilliam

Invia una mail all'autore del commento matteo200486     10 / 10  08/01/2008 00:20:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Deve essere un libero professionista sovversivo"

Brazil si colloca tra due importanti opere di Terry Gilliam ovvero Monty Python - Il senso della vita e il bellissimo Le avventure del Barone di Münchausen. Ma Brazille sovrasta issandosi come stella indiscussa della filmografia del cineasta americano.
Brazil è a tutti gli effetti un capolavoro con una quantità di idee incredibile una creatività stupefacente e una simbologia altrettanto entusiasmante.
Gilliam muove una critica forte verso tutto e tutti. La polizia che crea uno stato militaresco nella città quasi rappresentata come le SS naziste, gli individui della classe borghese privi di gusto e classe solo intenti a modificare la propria esteriorità rimanento terribilmente vuota interiormente.Una critica feroce verso una società che rende più povero il povero e più ricco il ricco. La chiesa assolutamente immersa nel denaro tanto da trasformarlo in D.io ( la croce col simbolo di denaro al posto dell'iscrizione INRI è raccapricciante). Ma anche una critica alla tecnologia riprendendo le tesi di Orwell nel suo celeberrimo 1984).
Una commedia incalzante ma a tinte buie, con quella speranza che viene troncata con un finale amaro e triste.
Il sogno come via di scampo, come porta verso una realtà pura e luminosa, ma soprattutto libera. La libertà come valore per cui lottare, per cui divenire sovversivi. Una lotta per la nostra individualità e la nostra intimità, violata dalla burocrazia e dalla tecnologia.
Un film incredibile. Capolavoro
fio81  08/01/2008 08:26:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vedo che te lo sei scelto bene il 400esimo

Invia una mail all'autore del commento matteo200486  08/01/2008 08:58:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si si benone, me lo tenevo lì già da un pò . E' preparata da gorni :-)
Harpo  16/01/2008 00:02:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
potevi però attendere il 1984. sarebbe stato incommensurabilmente figo.