BRAZIL regia di Terry Gilliam

Guy Picciotto     10 / 10  29/08/2005 16:24:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Gilliam ha avuto ragione, 20 anni fa se ne uscì con questo film denso di premonizioni, che oggi a possiamo ben dire che il visionario cineasta ci vide giusto: una società hi-tech esposta al pericolo del terrorismo, ad un livello maniacale tale che ormai le bombe quando scoppiano nei ristoranti ad esempio non fanno nemmeno più clamore nelle signore intente a confabulare di indumenti intimi da comperare e lifting da scegliere, individui alienati che difficilmente riescono ad integrarsi in questa società , dove la sovversione trova frutti anche presso gli elettricisti......le donne che pensano solo ad operarsi chirurgicamente per scongiurare il "pericolo" vecchiaia, e a a confabulare di c***te consumistiche, individui oppressi da una burocrazia mostro che soffoca ogni attitudine individuale : questo è il mondo che stiamo vivendo nel 2005, Gilliam è il Nostradamus del cinema.
Dick  13/06/2006 14:45:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si, è vero. Io l' ho visto l' anno scorso e la cosa mi ha un pò inqiuetato.
Quello che descrive Gilliam non è solo una cosa pasticciata come ha scritto qualcuno quì. Magari forse perchè non si accetta la realtà?