BRAZIL regia di Terry Gilliam

it.sandi     9 / 10  13/04/2024 12:58:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lo avevo visto praticamente da bambino e lo avevo trovato (ovviamente senza comprenderne il significato) molto buffo , Bob Hoskins e il suo assistente , Robert De Niro che fa un bizzarro idraulico , soprattutto la scena del "balletto degli impiegati" che seguivano assiduamente il loro capo . Poi é stato ripreso e citato in quella genialata di Futurama e nel video Otherside dei Red Hot Chili Peppers . Rivisto più o meno intorno ai vent' anni , devo citare quello che ho letto probabilmente su questo sito : probabilmente chi ha finanziato il film non aveva capito bene cosa aveva in mente Terry Gilliam . Perché sotto appunto una facciata buffa con molte scene divertenti , si cela una visione del futuro che più pessimistica non si può (nel 1985 intendo , in confronto al presente attuale può essere tacciato addirittura di ottimismo) , con un mondo governato dalla burocrazia e controllato da regimi totalitari , in cui i pochi che non si assoggettano e non diventano persone appunto spersonalizzate sono terroristi . Infatti gli attentati sono all' ordine del giorno . Finale terribile e disillusorio . Film strapieno di scene indimenticabili , non so perché é il film che più mi ricorda Blade Runner , sarà l' ambientazione . Quasi capolavoro .