BRAZIL regia di Terry Gilliam

biagio82     9½ / 10  17/12/2020 00:49:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
capolavoro di Gilliam che mette in scena storia assurda e surreale con la sua solita maestria.
una storia capace di intrattenere ma anche di far riflettere sul mondo che abbiamo oggi, Gilliam è stato profetico, oggi, di fatti, siamo schiacciati dalla burocrazia, controllati, ossessionati dalla bellezza, oppressi da persone discutibili che cercano di incatenarci a posti di lavoro opprimenti solo per loro tornaconto, dove la fantasia sembra superflua.
le citazioni si sprecano, a partire da 1984, base del il mondo messo in scena, fino a Fellini per la messa in scena degli elementi surreali (non per nulla il film doveva inizialmente chiamarsi 1984 1/2)
il pezzo forte poi sono i sogni del protagonista il volo con le ali d'angelo la lotta contro il samurai gigante, il mondo che viene inglobato in blocchi di cemento, un'anarchia visiva assoluta, che solo Gilliam poteva far sposare col taglio noir della trama.
come ciliegina sulla torta poi merita ricordare il leggendario cameo di De Niro, nel ruolo dell'idraulico anarchico e il finale spiazzante.
un capolavoro assoluto, per me, questo è uno dei più bei film della storia che deve assolutamente essere visto e rivisto.