DIES IRAE regia di Carl Theodor Dreyer

Tony Ciccione90     9 / 10  22/02/2008 15:00:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
9:un film eccellente, bisogna vederlo. Che sia eccellente è vero, sul "bisogna vederlo" avrei qualche dubbio: io l'ho visto perchè interessato e perchè mi affascinava la trama (e poi Dreyer è stato uno dei più grandi) così come tutte le tematiche perfettamente intrecciate in questo film, ma non mi sentirei mai di consigliarlo ad un amico, anche più vecchio di me :D, a meno che non sia uno che vuole avvicinarsi ad un certo tipo di cinema. Il film è estremamente lento, giocato sugli sguardi profondi dei personaggi. La musica è pressochè assente, eccezion fatta per il suggestivo Dies Irae intonato dai bambini. Nonostante la lentezza si segue facilmente (i problemi avuti durante la visione erano dovuti alla febbre :D ). Mentre guardavo Dies Irae mi chiedevo cosa potesse succederein 30 minuti per stravolgere un equilibrio che era stato più volte evidenziato dal susseguirsi di scene di amore e felicità dei due giovani protagonisti. La fine invece mi ha stupito. Stupefacente.
julian  23/08/2008 18:24:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tutto giusto, però non è vero che l'unica musica che si sente è il Dies Irae. A quanto mi è sembrato in alcuni momenti c'era un sottofondo musicale.
Tony Ciccione90  23/08/2008 20:00:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"La musica è PRESSOCHE' assente".
julian  02/09/2008 12:12:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eheh.