PADIGLIONE 22 regia di Livio Bordone

JOKER1926     4 / 10  04/07/2009 02:05:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Padiglione 22" è un film (Livio Bordone) che tratta la problematica manicomi, ovvero la pellicola italiana del 2006 cerca di tracciare una linea concettuale sul complesso quadro della malattia mentale che deve essere curata e non soppressa.
Le tematiche, seppur importanti, sono un po' troppo comuni e dunque in passato altri registi hanno esposto questi argomenti ottenendo generalmente successo ed ammirazione, oggigiorno fare un film su queste determinate questioni risulta essere un po' troppo facile e scontato.

"Padiglione 22" inoltre mostra delle grandissime pecche sul piano tecnico, innanzitutto da annoverare fra le negatività gli attori che, in linea di massima, sono improponibili; la stessa Regina Orioli (protagonista già in altri squallidi film) risulta essere terribilmente piatta, insomma in questa figura femminile (personaggio base della pellicola) non traspare (quella opportuna) "audacia", emozione, sofferenza, in definitiva prova molto superficiale.
Nella sterminata lista difetti da inserire senza repliche la fotografia scadente; accantonando le note dolenti tecniche c'è da segnalare una trama molto "magra", nella seconda parte il film perde (incredibilmente) un filo logico, ovvero manca una robusta narrazione, il film dunque è solo un ammasso di flashback sfocianti (spesse volte) nel Thriller e nell' Horror; ovviamente i risultati sono a dir poco scadenti.
Il finale è davvero bizzarro, quasi trash; "Padiglione 22" risulta essere un film troppo schematico e enormemente approssimativo; pellicola (sotto alcuni aspetti) "sperimentale" ma tentativo e coraggio a parte, film da censurare.

"Padiglione 22", prodotto cinematografico italiano recente è un film pressoché sconosciuto, ma in fin dei conti, è giusto così.
Invia una mail all'autore del commento wega  04/07/2009 19:44:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un altro film schematico. Oh raga..è uscito in dividdì 4 moscaccie di velluto grigio...a 30 (trenta!) euri..e non uno (1) straccio di extra. Pazzesco, sarà per il fido della banca, che razza di regista fallito.
LoSpaccone  04/07/2009 20:14:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mi credete se vi dico che non ho mai visto un film di argento e la cosa non mi dispiace affatto e penso che sarà cosi per molto tempo ancora

LEMING  06/07/2009 14:58:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E non sai cosa ti sei perso, caro, per cui è inutile vantarsi...
Lemming
VincentVega1  07/07/2009 14:49:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
hahahahahahahahahahhahahahahahahahhahahahahahahahHAHAhahahHAHAHHhahahahHAHhahahhahHAHhahhHAHhahHAH

LoSpaccone  07/07/2009 15:04:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tu ridi, qua c'è da piangere...
LEMING  07/07/2009 14:53:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eccone un'altro....ma che nascete come i funghi!
ahahah io ho riso un pò meno di te.
Saluti
Lemming
VincentVega1  07/07/2009 15:09:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

LoSpaccone  07/07/2009 15:24:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
C'hai fatto caso che tutti quelli che si firmano sempre (anche se scorreggiano soltanto) siano un pò suscettibili?
E' come se soffrissero di una specie di stitichezza mentale che non consente loro di elaborare molti pensieri se non quello di mandarti a quel paese. E come se sentissero un bisogno disperato di autoaffermazione, probabilmente derivante da un latente complesso di inferiorità (Freud mi fa una sega).
LEMING  07/07/2009 15:38:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
LEMMING

P.S. Lemming
VincentVega1  07/07/2009 16:01:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
detto massimo per gli amici.

LEMING  07/07/2009 16:23:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In realtà sono piuttosto piccolo, quindi MINIMO
Lemming
LoSpaccone  06/07/2009 16:30:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hai presente il concetto di utilità marginale? Pensa a ciò che rinunci a vedere in quelle 2 ore che butti davanti ad un film di Dario Argento.
LEMING  07/07/2009 09:16:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E poi se non hai mai visto un suo film, come puoi giudicare?
Ah forse ti fidi dei consigli dei tuoi "amichetti"?
E sbagli!
Lemming
LoSpaccone  07/07/2009 11:08:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
I soli amichetti che mi consigliano sono i neuroni del mio cervello e di solito mi consigliano bene e mi dicono:"Non perdere tempo con gli horror di genere, ci sono tanti bei film di Kazan, Resnais, Losey, Altman, Rosi, Petri, ecc ecc ecc, oppure tutti quei bei drammoni in cui gli attori (addirittura) recitano".
Se pure i film di Argento sono imperdibili stiamo freschi. Forse lo sono per gli amanti incalliti del genere horror/thriller, che poi sono gli stessi che di solito mettono Carpenter tra i primi posti nelle classifiche dei registi preferiti (che amarezza).
Ribadisco: se mi capita davanti agli occhi un film di Argento sicuramente non lo disdegno, ma se devo pensare che io di mia volontà decida di inserire nel lettore un suo film col tutto il ben di dio che c'è in giro e che c'è stato, allora no.
LoSpaccone  07/07/2009 11:10:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se proprio devo avere una lacuna cinematografica meglio Argento che altri.
LEMING  07/07/2009 13:20:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cavolacci!!!!!!!!!!! Ma qui abbiamo un'amante della Kultura......altro che il poveroArgento "con tutto il ben di d.i.o. che c'è in giro".......devo proprio dire che (a me amante dei thriller del Maestro) mi hai fato fare una figura di m.... congratulazioni, davvero bravo!
LEMING  07/07/2009 13:59:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah ma mi dimenticavo che ti firmi Lo Spaccone....è vero!!
ahahah
Lemming
LoSpaccone  07/07/2009 14:44:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Alla faccia, e se avessi detto Bergman e Truffaut m'avresti preso per un Nobel allora?!
LoSpaccone  07/07/2009 14:30:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che fai, ridi della tua ignoranza? La tua ultima frase è la prova di quello che dico: ti sei sparato 246 film di Argento e non sai nemmeno che esiste un film "immenso" intitolato "Lo spaccone".
Questi sono semplicemente i miei gusti e le mie inclinazioni, se poi per te sono "cultura" o meno vedi tu, per me è la normalità, di farti fare le qualche "figure" non mi interessa, anche perchè ci riesci bene già da solo. Se tu mi dici che non ci si deve vantare di non aver mai visto un film di Argento, io ti rispondo che sono altre le lacune di cui non vantarsi e tu lo hai dimostrato.

LEMING  07/07/2009 14:50:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non hai capito un c.a.z.z.o di quello che ti ho scritto "spaccone", tu non sai se io so che esiste un film "immenso" chiamato Lo spaccone, ma il titolo si adice perfettamente a quello che scrivi, e quello io intendevo, il fatto che tu mi abbia fatto fare un figura di........era ovviamente autoironico, penso tu lo abbia capito (che ti stavo pigliando per il,....), infine ritornando all'inizio della nostra piccola e stucchevole diatriba, vorrei farti notare che io ti ho semplicemente scritto che non è il caso di vantarsi di non conoscere o seguire un regista, tutto quì, in quanto tu rispondendo all'utente Wega, con ironia glielo facevi notare.
Capito mi hai? perciò ora per me puoi spararti tutti i film che vuoi che sono cavoli tuoi, e in futuro cerca di pensare alle TUE lacune che alle mie sono in grado di pensarci da solo.
Addio SPACCONE
Lemming
LoSpaccone  07/07/2009 15:11:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La tua autoironia la capisco, non può che essere autoironico uno che si firma diversamente da come si chiama...
Se rileggi bene i post mi sembra che si capisca bene che sia stato tu ad intervenire nella discussione e quindi a pensare alle lacune altrui, io ti ho solo risposto e per giunta t'in***** pure come una donna mestruata.

PS. Mai i lemming non sono quella specie di topi che si suicidano in massa... il tuo nick dice tutto... (Peccato, uno è sopravvissuto..)

LEMING  07/07/2009 15:30:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questa e la 20a volta che spiego la ragione del mio nick e del perchè mi firmo diversamente (se non seguite le cose, e di conseguenza non conoscete, almeno sorvolate senza ribadire).
1- Al momento della mia iscrizione per un errore di battitura è apparso Lemming (CON UNA SOLA EMME), invece il nick esatto doveva essere con due emme.
2-Il nome Lemming è ispirato all'omonimo brano dei Van Der Graaf Generator presente sull'album Pawn Hearts, brano sublime, tra l'altro.
Tutto il resto della tua ironia, mi sa tanto di arrampicata sugli specchi. OK amico, soddisfatto? E poi chi ti ha detto che io di cinema e del TUO cinema non ne capisca è segua e lo apprezzi? Io l'ho affermato? mi sembra proprio di no, caro, per cui vedi che ti stai costruendo un castello di carte sul NULLA, solo su tue supposizioni, e rilegiti la mia prima risposta a te, e come ti ho sopra scritto, capirai tutto.
Ora non ti risponderò più, quindi lascio briglia sciolta alla tua IRONIA o presunta tale.
Aufwiedersen e kiss kiss
Lemming

LoSpaccone  07/07/2009 15:48:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
...e non capisco perchè ti scaldi tanto.
LEMING  07/07/2009 16:22:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma vedi un pò tu?!
Lemming
LoSpaccone  07/07/2009 15:47:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Veramente il pezzo dei van der graaf s'intitola "lemmings" (al plurale) e se non ricordo male parla proprio di quei "sorci", a modo loro ovviamente.
LEMING  07/07/2009 16:21:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
io sono uno e singolo, quindi Lemming (ti ho risposto solo per il fatto che conoscevi il gruppo ed il brano, e ciò e titolo di merito) più che per il testo, però, io lo apprezzo per la musica eccezionale (visto che suono anch'io musica del genere, suono la chitarra)
LEMING  06/07/2009 16:38:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Siccome ti sei iscritto ad un sito di amanti del cinema, deduco che ti piaccia il cinema (elementare Watson!), e che di conseguenza ti vedi molti film........onde per cui i film di Argento (specialmente i primi sette), sono imperdibili!.....poi .......fai tu...
bye
Lemming
Invia una mail all'autore del commento wega  08/07/2009 19:16:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
per carità, la trilogia 'per una volta vorrei tanto farlo come Hitchcock' è abbastanza mediocre, "Suspiria" è noiosissimo, "Profondo Rosso" fa' ******, "Phenomena" così così, noioso. Poi, finite le idee (degli altri), è finito il regista (30 anni fa, mamma mia).
LEMING  09/07/2009 09:08:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Le ns.concezioni sul cinema di genere (thriller - horror) sono distanti anni luce, vedo...per cui pur io amando anche Hitchcock, non voglio intraprendere una discussione con te (per me comunque sei prevenuto contro Argento), poi certo se Profondo Rosso ti fa c.....allora è meglio chiuderla quì.
LEMING  06/07/2009 14:57:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io l'ho trovato a 19 euri su fandangomusicshop, quindi informiamoci prima di sparare .......
Lemming
Invia una mail all'autore del commento wega  08/07/2009 19:11:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah certo, potrebbe anche esserci un ******** che lo vende a 5€, ma se io alla Fnac di Verona prendo in mano questa custodia e vedo scritto 29,90..non è che..