caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

SAW VI regia di Kevin Greutert

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
John Carpenter     5 / 10  19/06/2010 19:45:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Confermo che la saga di Saw doveva chiudersi in bellezza dopo il terzo episodio formando una trilogia valida, perchè i primi tre episodi sono i migliori.
Per quanto riguarda la seconda trilogia sono convinto che appaia molto stanca e affaticata anche perchè la struttura narrativa è sempre la stessa, e forse in questo film appare ancora più prevedibile rispetto alle altre. La costruzione del film è la stessa identica del 3 con aggiunta l'atmosfera poliziesca più marcata, inziata nel 5. Un altro grande difetto è che ormai la serie è diventata una specie di serial televisivo ed è sempre meno cinematografica. Se per i prossimi capitoli la produzione opterà per una distribuzione direttamente in home video non mi sorprenderei di troppo, perchè dal quarto episodio la serie è diventata sempre più di nicchia e meno per il "grande pubblico".
Intendiamoci, il film non è male ma se paragonato con gli altri capitoli (tranne il 4 e il 5) perde miseramente.
Oltretutto le incoerenze che già si erano fatte notare nei film precedenti, qui fanno veramente innervosire per quanto il regista tenti di scomodare vecchi personaggi e storie assurde per giustificare le lacune che ormai sono veramente tante. La saga ha sempre avuto la presunzione di prendersi troppo sul serio, ma ora si sta veramente esagerando.
Il film non è niente di che, solite trappole estreme (alcune anche impossibili visto che alcuni personaggi non avevano la possibilità di salvarsi, cosa che va contro ai principi di Jigsaw che invece lasciava una dolorosa possibilità a tutti), e ben 3 colpi di scena finali, tra cui uno gratuito al massimo, l'altro prevedibile e l'altro ancora di poco effetto.
I personaggi inoltre hanno da invidiare parecchio rispetto a quelli vecchi. Amanda e Jigsaw erano molto più interessanti rispetto alla moglie di Jigsaw che è un personaggio piatto e noioso, o rispetto al nuovo enigmista che va contro alle regole base di Jigsaw ed è pure antipaticissimo e borioso.