SAW VI regia di Kevin Greutert

Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio     7 / 10  08/06/2010 03:42:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non mi stancherò mai di Jigsaw (o chi per lui) e delle sue diaboliche trappole e sono molto soddisfatto di questo sesto capitolo che risolleva nettamente una saga che dal terzo in poi aveva perso qualcosa! Trovo stupide e senza senso le noiosissime lamentele di molti utenti che criticano a ruota libera scriveno sciocchezze tipo "solito saw", "sempre la stessa musica" e addirittura "ha rotto le palle"... ma mica ve lo ha prescritto il medico di andare al cinema!!!!! se la saga di Saw vi sta così antipatica che cosa andate a fare a vedere il sequel del sequel del sequel? Il fattore novità sparisce già dopo il secondo capitolo e questo è un male comune a tutti i generi figuriamoci in un horror atipico come questo! Paragonarlo al primo equivale a condannarlo ma non ho problemi a dire che secondo me questo sesto capitolo è il migliore dei 5 sequel. La cosa che ho apprezzato di più è l'aver puntato un pò di più su di una "tortura" psicologica anziche fisica...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER... provate ad immedesimarvi, non pensate che una scelta di questo tipo sia terrificante quanto autoinfliggersi un tremendo dolore fisico? Il debuttante Greutert ha giocato bene le sue carte e mi auguro che prosegua su questa strada per i prossimi attesissimi (almeno da me) capitoli.
KOMMANDOARDITI  10/06/2010 00:01:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Indubbiamente la saga dei SAW è la migliore di questo ultimo decennio.
Certo andando a ritroso nel tempo ne troviamo altre sicuramente migliori (NIGHTMARE) ed altre certamente inferiori (VENERDI' 13), però non ci scordiamo che il primo film della serie (diretto da James Wan) rimane il migliore, come in quasi tutte le serie che si rispettino.

Fatto sta che SAW non è nato di punto in bianco ma deriva anch'esso , sia per stile che per topoi, da altri film grandiosi e nettamente superiori : SEVEN innanzitutto (i cromatismi scuro-verdognoli, gli omicidi sadico-moralistici, il finale disperatamente nichilista, etc.)
Per non parlare del bellissimo pupazzo dalle gote paonazze : omaggio dichiarato allo spaventosissimo fantoccio semovibile di PROFONDO ROSSO. Prova ad accostarli e le somiglianze non saranno poche : d'altronde lo stesso Wan non ha mai fatto mistero della sua smodata passione per il nostro Argento.

Il grosso merito di SAW è stato quello di aver finalmente riportato l'horror alla sua dimensione più carnale, fisica e splatter, come lo avevamo visto nei lontani anni '70.
Non so se ricordi in che condizioni versava il genere nel decennio novantiano : il sangue era stato tacitamente bandito dagli schermi (forse per l'indigestione gore degli anni '80...) e i film più orrorifici erano quelli della serie SCREAM, cioè opere totalmente "anemiche" e prive di violenza "en plain air".

Io ringrazio SAW soprattutto per questo averci ridonato il gusto della visione e la gioia del rosso vivo di cui , volenti o nolenti, non possiamo fare a meno : mi riferisco a tutti noi HORROROFILI.

Non saranno capolavori, non saranno originalissimi....ma ringraziamoli per aver rivitalizzato un genere che stava morendo.

GRAZIE SAW ! ;-)
Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  11/06/2010 00:55:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Stradaccordo con te... anche se a me la saga di Venerdì 13 è piaciuta moltissimo... la preferisco addirittura a quella di Nightmare ma è questione di gusti!!! Aspetto con ansia di vedere il nuovo nightmare di Bay ma temo che l'assenza del mitico Englund si farà sentire!!!
KOMMANDOARDITI  11/06/2010 01:29:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi dispiace che l'altra volta te la sia presa per quel mio innocente sfottò : non era mia intenzione.
Comunque volevo sottolineare l'importanza che riveste un utente come Faluggi in questo sito. Lo si può considerare stupido, provocatore, insensato nei giudizi, ripetitivo in ciò che scrive, ignorante di storia del Cinema......però la sua funzione è di primaria rilevanza : con le sue sparate crude, secche e spietate riporta noi tutti cinefili "megalomani" coi piedi per terra.
Faluggi è un monito vivente : "Guardate che non siete nessuno ed i miei giudizi valgono in tutto e per tutto quanto i vostri !"

Ecco perchè io apprezzo il Sommo Faluggi.

P.S. : Stasera ho esagerato con la Tennent doppio malto....devo darmi una regolata ;-DDDDD
Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  11/06/2010 14:53:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No problema!!! figurati che neanche mi ricordo di quel fatto... di che film si trattava?
KOMMANDOARDITI  11/06/2010 15:44:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Francamente non ricordo nemmeno io.
Però mi sono molto divertito legggendo il tuo epico scontro su SHINING : tu contro 5 o 6 utenti.......Però te la sei cavata ugualmente. BRAVO!

Te lo dico perchè, da quando mi sono iscritto, di questi duelli impari ne ho affrontati a bizzeffe : mi diverto troppo nelle zuffe verbali :-DDDDDD

Comunque volevo un po' sapere la tua posizione su Faluggi, sono curioso. ;-)
Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  13/06/2010 15:38:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti dirò... per me era un utente come tutti gli altri fino a quando non ha risposto al mio commento a Transformers. Da quel giorno mi sono divertito a leggere i suoi commenti assurdi e ovviamente ho notato (del resto come non notarlo) che lui viene su FS solo per dare fastidio, creare zuffe verbali, battibecchi... insomma cose del genere. Ho reagito rispondendo a comenti clamorosamente provocatori come quello ad "Arancia Meccanica" o a "Lo Squalo" e da li è nata questa pseudo battaglia. Il signorino però ha esagerato un pò arrivando addirittura a citarmi su YT nel suo celeberrimo filmato e questo proprio non l'ho accettato!!! Ho promesso a Jelly di rimanere il più calmo possibile quindi spesso mi trattengo dall'insultarlo pesantemente però mi chiedo veramente come sia possibile che un demente del genere sia ancora vivo su FS.