LA SCALA A CHIOCCIOLA regia di Robert Siodmak

ferzbox     8 / 10  23/05/2015 19:09:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Finalmente sono riuscito a vedere uno dei film più rinomati di Robert Siodmak,la famosa "Scala a chiocciola",giallo del 1946 davvero monumentale negli ultimi 20 minuti,pieni di suspance e pathos a non finire e un pizzico di gran sentimento nell'ultimissima scena prima dei titoli di coda.
Come sospettavo sono rimasto ancora colpito dallo stile di questo regista,mestierante abilissimo nel trasportare lo spettatore all'interno della vicenda,presentando le storie dei personaggi e creando un certo climax quasi teatrale(anche se,tra tutti quelli che ho visto "I Gangster" rimane ancora il migliore).
Ovviamente consigliato,un pò come tutta la sua filmografia che io stesso sto pian pianino recuperando e assaporando,per quanto,a parer mio,il grande Alfred Hitchcock rimarrà sempre insuperabile e sopra al podio più alto,dato che la regia e la maestria con la MDP del regista inglese risaltava per originalità e sperimentazione(oltre alle colonne sonore abilmente concepite); tuttavia il cinema di Siodmak non è assolutamente da sottovalutare,ma anzi,da scoprire e assaporare....per quella che è stata una magnificente Hollywood durante la prima metà del 900....