IL GATTO CON GLI STIVALI regia di Kimio Yabuki

Dick     8 / 10  26/07/2014 17:45:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bel film diventato un cult tratto dalla famosa fiaba di Perrault che ne riprende le linee generali, soprattutto nella prima parte, per prendere una strada più sua nella seconda virando sull' azione e sul fantasy. Ben caratterizzati i personaggi, belli i disegni, soprattutto quelli dell' ambientazione lugubre di Lucifero, e carine anche le canzoni, soprattutto la prima. Il gatto Pero divenne la mascotte della Toei e tornerà in altri due film: il western "....e continuavano a chiamarlo il gatto con gli stivali" e l' avventuroso "Il gatto con gli stivali in giro per il mondo".
Esistono due edizioni italiane: la prima, che si trovava completa solo al cinema in Super 8 mentre ho letto che era purtroppo tagliata, chissà perché, in TV e in VHS, che ribatezza il protagonista Gero, e la seconda più recente uscita in DVD. Mi sembra che il film sia riuscito per la Dynit. Non so però se sono presenti tutte due le tracce o meno.