caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

IL GATTO CON GLI STIVALI regia di Kimio Yabuki

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Testu     8 / 10  24/03/2012 20:07:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il gatto con gli stivali è un'opera molto importante perchè fu uno dei primi titoli a cui lavorò l'allora giovane Hayao miyazaki, insieme a Yasuo Otsuka che fu il character designer della prima serie di Lupin (la giacca verde).
Indubbiamente il film non può andare oltre limiti tecnici del 69, ma è sempre carino da guardare. In italia questi episodi arrivarono tutti, ma asuo tempo potei nolleggiare solo il terzo ed ultimo capitolo di questo felino, che scorrazzava per il mondo in una corsa contro il tempo per vincere una scommessa.
Devo dire che gli di aspiranti sicari erano e rimangono i miei preferiti.
Nella recente ripubblicazione della scomparsa Art of Grace, la voce di Pero fu subito riconoscibile perchè era quella di Fabrizio Vidale, lo stesso doppiatore di Sonic X. L'unica perplessità durante la visione è stata la voce di Pierre in una canzone, in quanto era chiaramente femminile.

Dubito che il cartone risulti istintivamente interessante oggi, ma è adatto a tutti coloro che apprezzano i "vecchi" (ma proprio vecchi) classici Disneyani
Testu  25/06/2012 21:03:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Risentendo il doppiaggio storico devo dire che si difende piuttosto bene, certo quello nuovo ha una pulizia maggiore e i dialoghi sono certo più esatti (i vecchi termini tipo "sposettone" o la cornacchia ad esempio parlava a pappagallo invece di fare solo rumori erano buffi). Tuttavia forse si è perso qualcosa di tenero nella fedeltà. Le voci impiegate si alternano come più adatte, ad esempio i sicari migliori per me sono i vecchi, mentre il nuovo re malvagio e il gatto nuovi sono più incisivi di quelli storici. Va un po a gusti. I topi sono e i reali sono più o meno sullo stesso livello, con alti e bassi diversi.

Quell'addormentato di Pierre ad orecchio direi che era doppiato in origine dal compianto Torrisi, che ha fatto un buon lavoro ma per l'aria imbambolata del personaggio ritendo più adatto il nuovo doppiatore.