L'UOMO LUPO regia di George Waggner

Italo Disco     7½ / 10  23/11/2019 03:12:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo il mezzo flop, rispetto alle attese, de IL SEGRETO DEL TIBET l'Universal ci riprova con i licantropi e fa centro sfornando un altro mostro che rimarrà nella Storia. Gran parte del merito va a Lon Chaney Jr. che dona a Larry Talbot una forte drammaticità, ma anche la regia ha il merito di non accontentarsi di buttare un po' di nebbia qua e là in cimiteri e boschi notturni ma sa creare un clima horror pregevole, il trucco e la trasformazione in dissolvenza,poi, li trovo piacevoli. Secondo me è stata una furbata aver messo nel cast Bela Lugosi, dieci anni dopo esatti DRACULA, e Claude Rains un tempo uomo invisibile e successivamente fantasma dell'opera, 2 nomi di richiamo per il genere anche se Lugosi era in fase calante già dal 1932 in pratica. Quello che mi lascia smarrito sono alcune illogicità del perché Bela lo zingaro quando si trasforma è un comune lupo a quattro zampe mentre Larry cammina eretto ed è vestito; oppure Maleva che da un medaglione a Larry contro la maledizione invece il figlio Bela misteriosamente non lo porta; poi papà Talbot fisicamente è troppo diverso rispetto a Larry….. Domande che in teoria potrebbero avere delle risposte e anche se non c'è l'hanno non intaccano il fascino del L'UOMO LUPO, anzi lo rafforzano. Il dvd Sinister recupera il vecchio doppiaggio italiano che ebbi l'opportunità di sentire su TMC una domenica mattina sul presto tra il 1997 e il 1999, il ridoppiaggio non è poi così terribile comunque.