RITORNO A OZ regia di Hal Sutherland

Testu     6 / 10  23/04/2017 03:00:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un lungometraggio animato della Filmation, e in quanto tale con animazioni non sempre fluidissime, disegni tra il simpatico e il bruttino (Doroty pare Biancaneve versione Archie comics), rumori molto cartoneschi e un impostazione per ragazzini. Tuttavia, come per i film degli anni successivi, è abbastanza curato e per il suo tempo fu un volenteroso sforzo produttivo. Si basa, molto liberamente, sul secondo libro di Baum (doroty ad esempio non c'era in origine), è ha un elevato numero di canzoni, in gran parte, mi spiace dirlo, bruttine. Il doppiaggio ha voci riconoscibili quali D. Garbolino e la signora E.Spinelli, ma non si comprende la scelta di tradurre solo le canzoni maschili ad eccezione della strega, quelle di Glinda e doroty saranno anche tecnicamente le più difficili, le uniche ispirate al film della Garland, ma bastava rimediare qualcun'altro, il contrasto è ridicolo.

sufficienza per il fattore vintage e qualche battuta buffa
hghgg  23/04/2017 09:51:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"tradurre solo le canzoni maschili ad eccezione della strega" La strega CANTA ? Ma che tristezza. E io che mi arrabbio con Once Upon a Time, almeno lì farà ridere perché ha l'accento di Syd Barrett, vuoi mettere ? XD
Testu  23/04/2017 12:22:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ed è pure meglio degli altri aggiungerei, se non altro perchè meno lagnosa : ) )

hghgg  23/04/2017 14:21:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Su questo non ho dubbi, visto che pure nello storico film del '39 salvo (vabè, salvo, è un capolavoro) "Over the Rainbow" ma le altre non mi piacciono proprio. Il fatto è che proprio perché mi stanno sulle palle le canzoni del film quel personaggio, non canterino, era stupendo quando arrivava incàzzata a spazzare via quelle cascate di melassa canterina. Stupendo :-)
Testu  23/04/2017 16:53:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si, faceva la sua figura, peccato che nel libro sia stata decisamente sfruttata al minimo del minimo.

Comunque in questo cartone la strega è Mombi, che si era vista abbellita nel cupo mix live anni 80 della disney , anche se stavolta è brutta e verdognola a sua volta. Giustamente dovevamo metterci anche del nostro traducendo witch in wizard cosi Mombi, di conseguenza cita parentele con "lo stregone dell'ovest".

neanche le basi XD

hghgg  23/04/2017 21:13:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ahahahah il famoso stregone dell'Ovest. Ah già questa è per forza un altra, la Strega dell'Ovest si è sciolta col gavettone XD Si Margaret Hamilton ne fece un gran personaggio, nel libro non saprei, non li conosco.
Testu  24/04/2017 02:53:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ti dico solo che la strega ha paura del buio e che i tre compagni di doroty sono molto più violenti nell'arco della storia.

Non è un brutto libro ma ha passaggi strani e la trasposizione del 39 pur togliendo roba lo ha migliorato, oggettivamente, sotto molti punti di vista.
hghgg  26/04/2017 13:39:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E dire che anche nella versione del '39 ci trovo abbastanza cose che mi sono indigeste. Be, non saranno tra i libri che leggerò a breve eh eh :-)