VINCI PER ME! regia di Alfred Hitchcock

Invia una mail all'autore del commento wega     5 / 10  19/12/2008 22:11:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo l' inizio folgorante con "The lodger", Hitchcock cambia registro per qualche anno, spaziando dal melò alla commedia. Tutti questi film sono suoi minori senza dubbio. Questo potrebbe essere un melodramma, insolitamente dalla parte di un uomo, ma non viene certo da una tragedia; è più un drammatico. Hitchcock non prediligeva girare in esterni ma qui ancora più che nel precedente "The lodger" dimostra tutta la sua abilità nella forma espressiva tedesca, una capacità straordinaria nella composizione delle immagini con la profondità di campo (le primissime scene al luna park sono molto suggestive). Non mi sono appassionato molto a questa storia di un triangolo amoroso innescato da una fedifraga, anche se qualche sorriso, quel sornione di Alfred, me l' ha fatto fare. Curiosa l' anticipazione di "L'altro uomo" per quanto riguarda il luna park e l' incontro sportivo.