FAST AND FURIOUS: SOLO PARTI ORIGINALI regia di Justin Lin

kingofdarkness     6½ / 10  07/12/2012 17:53:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un "ritorno alle origini" per Vin Diesel, che dopo essersi accorto che i suoi lavori ormai non se li fila più nessuno, ha ben deciso di rivestire i panni di Dominic Toretto e rimettersi "al lavoro".
Che dire, per i fan più sfegatati della saga questo non può essere che un piacere, vista l'importanza del suo ruolo in tale contesto.
Se lo analizziamo invece da un punto di vista più esterno, verrebbe da pensare alla solita trovata commerciale delle major per incassare soldi sicuri riproponendo la stessa minestra, ma con condimenti diversi.
In effetti, per certi versi questo quarto capitolo sembrerebbe quasi un remake del primo, con la differenza che sono passati 10 anni e la vecchiaia si fa sentire per tutti, Vin in primis.
D'altra parte, il mix di azione e adrenalina dato da inseguimenti automobilistici, risse e pupe mezze nude riesce sempre ad attirare l'attenzione, anche tra i più scettici.
A me personalmente il film in sè non è dispiaciuto, la storia scorre via liscia e le solite tamarrate di Dom riescono ancora a gasare ed esaltare come una volta (grandissima la rivincita tra lui e Brian).
Purtroppo però, la sensazione di "già visto" che si percepisce durante quasi tutta la visione fa perdere un po' di "charme" al film, rendendolo spesso poco interessante.
Il frenetico finale risolleva parzialmente le sorti e fa alzare di mezzo punto il mio giudizio, anche se un leggero amaro in bocca rimane….